Impianti Geotermici

Sonde geotermiche a Lavis

L’ esperienza di Delta Perforazioni nel campo delle perforazioni trova applicazione nel settore del risparmio energetico con gli impianti geotermici.

Lavoriamo nell’ambito di impianti di riscaldamento/raffrescamento per edifici che valorizzano l'utilizzo dell'energia della terra, ottimizzata da una pompa di calore. Realizziamo sonde geotermiche verticali per l’edilizia abitativa ed industriale.

Il dimensionamento di tali sonde (numero, sviluppo, distanze, tipo) deriva dallo studio di tutte le variabili del caso specifico e dal Ground Response Test. Garantiamo l’impianto a vita.

Il sistema di riscaldamento con energia geotermica è ecologico, e opportunamente dimensionato ha durata illimitata nel tempo.
Funziona con una pompa di calore che sostituisce la tradizionale caldaia a metano/gasolio, connessa al campo di sonde geotermiche.

Le sonde sono installate in fori verticali di profondità solitamente dai 70 ai 140 mt e di diametro 15-20 cm, fissate nel foro con apposito cemento ad alta conducibilità termica e riempite con una miscela di acqua e glicole, detto vettore termico. In questo modo captano il calore della terra in profondità e lo portano alla pompa di calore in centrale termica: il risparmio sta nella minor richiesta di energia per portare in temperatura di esercizio l’impianto di riscaldamento.

Questa tecnologia risulta tanto più virtuosa se è associata ad un impianto fotovoltaico per l’alimentazione elettrica della pompa di calore, e ad un impianto di riscaldamento a basse temperature (pareti radianti, riscaldamento a pavimento, soffitti riscaldati) in abitazioni a bassa emissione.

In estate è possibile raffrescare gli edifici, con beneficio sul mantenimento dell’efficienza dell’impianto nel tempo: il calore prelevato in inverno viene restituito alla terra in estate.
Siamo a disposizione per fornire tutte le informazioni al numero +39 0461 870247
Share by: