Opere di consolidamento

Opere di consolidamento

Delta Perforazioni progetta e realizza opere strutturali speciali provvisionali e definitive quali micropali, tiranti, chiodature nell’ambito dell’ ingegneria civile, per la costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali e per la prevenzione dei rischi connessi alle criticità idrogeologiche del territorio montano.

Principalmente eseguiamo questi tipi di intervento:

Micropali per il consolidamento di fondazioni di ponti e strade;
realizzazione di berlinesi a protezione dello scavo;
messa in sicurezza di versanti interessati da smottamenti o frane.
Siamo attestati SOA nella categoria OS21 per l’esecuzione di appalti pubblici, ma realizziamo lavori anche per privati, soprattutto nell’ambito dell’edilizia abitativa con le opere provvisionali di protezione degli scavi.

Paratie di micropali

Il micropalo è costituito da un tubo in acciaio di varia lunghezza diametro e spessore, posato e cementato entro un foro predisposto nel terreno con un’ apposita perforatrice.
Le applicazioni di questa lavorazione sono principalmente gli scavi in campo edile: è necessario approntare una serie di micropali a protezione dello scavo, legati da un cordolo in cemento armato in testa, che sostengano un terreno quando ciò sia necessario in base ai parametri geologici opportunamente valutati con perizia geologica.

Le paratie di micropali sono chiamate “berlinesi” e il loro dimensionamento avviene a cura di ingegneri abilitati.

Talvolta possono essere inseriti a maggior sostegno della paratia, o per esigenze di tempistica incalzanti degli scavi, dei micropali inclinati detti “cavalletta”, oppure dei tiranti a trefoli o in barre che verranno poi tesati a maturazione del cemento avvenuta.

Pareti chiodate

Tra le nostre lavorazioni c’è anche messa in opera di parete chiodata. Meno diffusa dei micropali può esserne un’alternativa: è costituita dalla chiodatura del versante da consolidare (perforazione, posa del chiodo e cementazione) più l’applicazione di cemento spruzzato in pressione su tutta la superficie preventivamente armata con rete elettrosaldata (spriz-beton).

Consolidamento di strade

Un’altra applicazione dei micropali è data dal consolidamento di strade o versanti che presentino frane, smottamenti, erosione. La paratia contrasta la spinta del terreno e ne arresta il degrado.
Spesso le scarpate vanno disgaggiate, disboscate e poi rivestite con altre opere corollarie come le reti armate, le reti geotessili, l’idrosemina. In presenza di roccia pericolante il disgaggio può essere effettuato con esplosivi.
Telefonare il +39 0461 870247 per saperne di più
Share by: